martedì 29 giugno 2010

"Sulla porta di casa"

In questa piccola allegra casetta, in Via dei Cactus al n. 112 ci abita una anziana maestra in pensione, da tutti conosciuta come la "maestra Ada". La maestra Ada ama molto i bambini, tutti i bimbi del mondo sono per lei "i suoi scolarini". Così permette loro di ritrovarsi a giocare davanti alla porta della sua casetta. I bambini sono felici di questo, forse perchè la maestra Ada procura loro tanti giocattoli un po' "antichi" che ai bimbi piacciono molto perchè per loro sono, invece, una novità: il cavallo a dondolo, la trottola, un grande orso di peluche, una bambola di pezza, i birilli, un trenino di legno , così come un piccolo areoplanino rosso ed un camioncino giallo!...o forse perchè la maestra Ada fa delle buonissime torte e, all'ora della merenda, chiama tutti i bimbi e ne distribuisce ad ognuno una grande fetta, dicendo sempre la stessa cosa: "Mangiate bambini, che dovete diventare grandi!" Nessuno sa per quanti anni abbia insegnato la maestra Ada...."Forse 100!!!" dicono i bambini.... e nessuno sa quale sia l'età della maestra Ada...la maestra Ada per i bimbi è anche un po' magica, perchè sa sempre tutto, è dolce e affettuosa proprio come una fata. Lei non si arrabbia mai ed ha il pollice verde...tutte le piante ed i fiori dei quali lei si prende cura, sono sempre i più colorati, i più profumati, ed i più belli!
Ed ora???? Mi tocca andare a casa della maestra Ada e farle una foto, in modo che la possiate vedere! Non ho capito bene il nome del paese in cui vive...ma la troverò! A prestoooooooooooooo!!!!!!

35 commenti:

Giada ha detto...

Sono veramente rapita... la maestra Ada è veramente una fatina buona! Me la sto immaginando mentre ritira la torta dal davanzale ed esce da quella porticina per offrirla a tutti i bambini...Non ridere ma persino io mi sento un po' più buona :)))

Lizzina ha detto...

Che buona questa maestra! E' un po' la nonnina di tutti! Che allegria porta nel suo girdino con tutti i giochini e la torta a disposizione dei piccoli!

Dudu ha detto...

Finalmente hai finito di Alessandra!
E 'bellissimo. È un quadro che emana felicità, gioia ...
I piccoli dettagli di torta, l'uccello, la luce sopra la porta ...
In ogni caso, un quadro meraviglioso e tutto quello che fate.
Baci

Ninfa ha detto...

Bellissimo! E' così colorato e pieno di cose che sembra quasi il mio appartamento...e poi sai che io apprezzo molto i giochi di una volta! Ciao.

ALESSANDRA ha detto...

E' VERMANTE BELLISSIMO E LA FAOVLA CHE LO DESCRIVE CI AIUTA ANCORA DI PIU' AD ENTRARE IN QUESTO FANTASTICO AMBIENTE!

Le idee nel cassetto ha detto...

MA che bello Ale...spero prima o poi di fare un bel baratto anche con te! Un bacione Debora

lilla ha detto...

Magico il tuo quadro, un mondo di spensieratezza ed allegria che vorrei ritrovare anch'io!
Hai detto proprio bene nel racconto..."giocattoli un po' "antichi" che ai bimbi piacciono molto perchè per loro sono, invece, una novità..."
Quando aveva qualche anno in meno, Alex mi chiese se ai miei tempi esistesse il computer... Alla mia risposta negativa disse:"E allora come facevate a divertirvi?"
La mia spiegazione sull'usare la fantasia, inventare giochi nuovi all'aperto, chiacchierare con gli amici...non lo ha soddisfatto molto!

Gabe ha detto...

e brava Alessandra questo dipinto sprizza allegria e la tua fantasia è veramente invidiabile,un abbraccio

mammafrancy ha detto...

sei fantastica!Non posso dire niente di più...sono senza parole

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

gioia, amore felicità e tanta fantasia un mix di bellissimi sentimenti che ci trasmetti con questi meravigliosi disegni, che bella favola!!
baci
imma

Federica ha detto...

Bellissimo Ale, mi stupisce sempre di più, sei bravissima!

Anna ha detto...

Ciao, mi sono imbattuta sul tuo blog per caso e sono rimasta a bocca aperta ad ammirare i tuoi lavori, sono bellissimi, pieni di colori e di particolari ....complimenti...complimenti anche per la storia della maestra Ada!

eli ha detto...

Sono sicura che entrando in casa della maestra Ada si sente profumo di biscotti e che nei suoi armadi ci sono meravigliosi corredi di lino e sacchetti di lavanda.
Scommetto che ha anche un gatto che tutte le sere viene a dormire sulle sue ginocchia :))))

Dici che se busso alla sua porta mi offrirà una tazza di tè?

Bellissima storia e bellissimo quadro, sei proprio brava!!!

Alessandra ha detto...

Grazie a tutte care amiche! I vostri commenti, le vostre parole sempre tanto gentili mi fanno un enorme piacere ed inoltre invogliano a cercare sempre idee nuove, nuove situazioni, nuove piccole storie. Eli, è proprio così! A casa della maestra Ada c'è sempre il profumo di biscotti e torte appena sfornati e di lavanda tra la biancheria. Il suo gattone, sonnecchia ora sul tavolino davanti a casa...osserva..c'è! E sicuramente la maestra Ada sarebbe molto contenta di prendere un the in compagnia!!

Francesca-Kinà ha detto...

Anche io avevo una maestra Ada, ma non penso che si tratti della stessa!! Quando la incontrerai falle i miei più sinceri complimenti ha una casetta bellissima!!
Ale, la gioia che traspare da questa tela è coinvolgente e poche volte si sorride ammirando un quadro! Bravissima!Kinà

mimì ha detto...

Buongiorno Alessandra,
ho atteso con piacere la fine di questo gioioso quadro e sono contenta che tu l'abbia dedicato ad una maestra.A nome di tutta la categoria...un dolcissimo grazie.

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

E' molto simpatico ed allegro questo tuo dipinto...sprizzi gioia ed allegria a piene mani.
La maestra Ada sarò super felice per questo omaggio ;-)
ciaooo

Federica - Miciobigio ha detto...

E allora buon viaggio alla ricerca di questa maestra un po' magica...mi raccomando:trovala! Così la fai conoscere anche a noi!
Baci F.

Gabry ha detto...

Che storia meravigliosa, la maestra Ada è fantastica!
E' la maestra buona di quando andavo io alle elementari, una seconda mamma. Gentile, paziente, ti soffiava il nasino e ti aiutava a metterti la sciarpa. Per insegnarti le operazioni portava le caramelle o i biscottini, ancora me la ricordo.
Sei bravissima Alessandra!

VandaQC ha detto...

Che brava a farci sognare ed entrare nel tuo mondo magico!!!La maestra Ada è un personaggio meraviglioso,ci fosse davvero in ogni paese,in ogni quartiere di tutte le città!
Grazie ! E' entrare in un magnifico sogno!
Vanda

daniela ha detto...

Mi acchiappa talmente tanto a leggere le tue favole che rimanGo con il fiato sospeso sino alla fine. A volte, come stasera, sono interdetta se sprofondare nel tuo quadro o nella lettura. Basta dirti FENOMENALE?!?!?!!

federica ha detto...

lo sai che ti adoro..
:)

Gabriella ha detto...

Ale sei meravigliosa!!!

Quanta allegria in questo mondo incantato, i tuoi quadri trasmettono tanta serenità questo in particolare è adorabile.

Gabriella

Liza ha detto...

I tuoi quadri fanno sognare ad occhi aperti ed anche il tuo racconto li accompagna dolcemente,anch'io avrei voluto avere una maestra così...un po' alla Mary Poppins ....Bellissimo, Alessandra mi piace moltissimo e grazie anche per la tua dolcezza....Liza.

floriana ha detto...

Il quadro è pieno di colori,bambini,oggetti,piante,animali,ma il tutto disposto in un modo così armonico,che è un piacere per gli occhi..poi la storia che racconti è la ciliegina sulla torta..rimanendo in tema eheh..

bipbip ha detto...

Ho scoperto il tuo blog per caso...e sono rimasta incantata dai tuoi disegni e dipinti!!! Poi ho visto che hai anche ben 2 bellissimi Bassotti...anche io ne ho uno bellissimo e pestiferissimo!!!! Mi metto subito tra i tuoi lettori fissi!!

Marshall ha detto...

Caspita! Mi distraggo un attimo e trovo la tua tela completata....una meraviglia!! Adoro i tuoi verdi e i gialli e i rossi; è più di una tela, è una storia raccontata in punta di pennello!

Annarita ha detto...

Ma quanta Vita davanti a questa casina...che allegria!
Ma prima o poi da dietro il vetro spunterà il faccino della maestra Ada?.. :)

Valeria ha detto...

Non ho parole...una tela così piccina cela una storia così stupenda...tutti quei particolari...eh sì i tuoi quadri mi lasciano sempre più a bocca aperta !Complimenti...bello bello bello

perlAmica ha detto...

Sììììì anche noi vogliamo conoscere la favolosa maestra Ada!!!!

Baciii
Cri&Anna

Gaia Marfurt ha detto...

...ma la ravensburger ancora non ti ha contattata? Le tue tele in versione puzzle sarebbero proprio una goduria! :)

unangoloinblu ha detto...

ci passerei le mie vacanze in questa casetta! :D

gloria. ha detto...

rimango sempre incantata dai tuoi quadri, rimango a lungo ad ammirare i particolari, mi ricordano, anche se non nello stile, le belle immagini del libro di "bosco di rovo" di Jill Barklem
ricche di particolari da perdersi dentro a rimirarli tutti.xxx.glo

eli ha detto...

Ahahahahahah! hai ragione, il gatto c'è!
Nella fretta l'avevo scambiato per un peluche! :DDDDDD

Uapa ha detto...

Tutte le maestre del mondo dovrebbero prendere d'esempio la maestra Ada :-)
E questo dipinto trasuda allegria e tenerezza! :-)