venerdì 11 giugno 2010

Un libro

S.T.U.P.E.N.D.O!!! E' scritto in francese, lingua, purtroppo, che non conosco, ma quello che mi ha colpito sono le illustrazioni! Il titolo è: "A la recherche de féerie" "Alla ricerca di Fate". "La Disparition" - "La Scomparsa"
Da quel poco che ho potuto comprendere racconta di gnomi, folletti e fate, e descrive le abitudini e le fattezze di questi piccoli esseri, in base alle credenze popolari di vari paesi.... ecco alcune pagine:


Per i prossimi due giorni sarò impegnata a studiarmelo nei minimi particolari...e di particolari ce ne sono davvero tanti!!! Le pagine sono volutamente invecchiate e contengono sia schizzi fatti a matita, che splendide illustrazioni a colori....alcuni disegni sembrano realmente molto datati, forse tratti da vecchissimi volumi...chissà! Certo è un libro originalissimo, ne saprò di più quando la mia amica Corinne mi tradurrà alcune pagine...

37 commenti:

Uapa ha detto...

Ma che spettacolo!
Sembra davvero molto interessante e mi piace lo stile con cui è stato redatto, per quello che vedo e che leggo da te :-)
Io oggi non sono a casa, ma mia mamma ha detto che è arrivata la tua cartolina! *.*
Non vedo l'ora di vederla!!! Un abbraccio forte, grazie! :-*

Sabrina ha detto...

Caspita... sembra davvero stupendo... io poi colleziono libri, specialmente del mondo fatato e di favole... dove l'hai trovato? Nelle librerie qui non se ne trovano molti!!!
Aspetto da te di saperne di più, spero che la tua amica ti traduca qualcosa di interessante ^___^
A presto... KISSES!!!

Alessandra ha detto...

Cara Uapa, il premio di consolazione è piccolo, ma le cartoline sono cinque....
Sabrina, il libro l'ho trovato in un negozio che si chiama"Il bosco incantato".Il nome ti dice tutto! E' bellissimo, entrando sembra proprio di immergersi in un mondo fatato!

Uapa ha detto...

Cinque???!!! *.*
Grazie :') :-*
Non vedo l'ora di tornare a casa, sono troppo impaziente!!! ç_ç

federica ha detto...

che bellooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :O

Giada ha detto...

Hai ragione è proprio un gran bel libro, e il fatto che sia scritto in una lingua "incomprensibile" (almeno per me che non so niente di francese) lo rende ancora più intrigante!!

Ninfa ha detto...

In questo momento mi servirebbe proprio rilassarmi guardando un libro così! Me lo presti?

Alessandra ha detto...

Più lo guardo e più sono soddisfatta! Certo che te lo presto, quando vuoi!

floriana ha detto...

Sono una frequentatrice del bosco incantato..perché quando entro mi sento un po' come Alice nel paese delle meraviglie..e appaga la bambina che c'è dentro di me, poi ci sono anche tante cosine per la casa..comunque quel libro sembra veramente uscito da una favola..sta attenta che non si materializzi uno gnomo in casa,sembra proprio un libro magico..

elena ha detto...

sembra bellissimo, mi fai venire voglia di cercarlo!

Lizzina ha detto...

Che bello! Io adoro gnomi, folletti, fate ed elfi! Sembra proprio un libro bellissimo! Chissà che spunti ne trarrai per le tue opere ;)

Alessandra ha detto...

Flo, magari si materializzasse uno gnomo, avrei un sacco di cose da chiedergli!
Elena, a me è capitato sotto mano per caso,ma sicuramente si trova, anche se mi hanno detto che tradotto in italiano non esiste.
Sì, Lizzina, infatti m'ispira molto!!!!

perlAmica ha detto...

Un libro davvero originalissimo e particolare da sfogliare, sfogliare, sfogliare....
Sei stata bravissima a scovarlo!!!

Buon week-end!
Baciii
Cri&Anna

Gabry ha detto...

Che libro magnifico, la fatina, gli gnomi, il pentolone delle pozioni,mi piace tutto ciò che è magico.
E questo libro mi affascina molto,
Sono curiosa di sapere come inizia...

Federica ha detto...

Che bello, adesso sono curiosa di vedere in quale modo influenzerà il tuo mondo!!! Buon fine settimana.

unangoloinblu ha detto...

Ciao Ale, volevo dirti che esiste un libro in lingua italiana molto simile, si intitola "Fate" il testo e le illustrazioni sono d Brian Froud e Allan Lee a cura di David Larkin casa editrice Bur, l'ho sfogliato e le illustrazioni sono anche esse molto particolari. Io adoro le fatine..:) a presto!

Gaia Marfurt ha detto...

Bello! Questo mi manca! Ne ho tanti di libri sulle fate! :)
Passo di qui per ringraziarti del libro che è arrivato oggi! Proprio ben fatto e curatissimo! Grazie ancora!
Un saluto dai monti

stefania ha detto...

Hai ragione è proprio stupendo questo libro!!! Magari non si capisce tutto.. ma le illustrazioni sicuramente ti parlano!! Buona domenica!!

Gabriella ha detto...

Un libro magico, di quelli che si ritrovano in soffitta dentro ai vecchi bauli dimenticati, devve essere bellissimo sfogliarlo.

Gabriella

Alessandra ha detto...

Ah, sì, PerlAmica, infatti l'ho già sfogliato numerose volte!
Gabry, anch'io sono curiosa, poi vi farò sapere!
Vero, Federica, penso che un'influenza ci sarà!
Manu, molto interessante questo libro che mi dici, grazie!
Ciao Gaia, grazie di avermi avvertito! Mi fa piacere che ti sia piaciuto!
Sì, Stefania, è vero! parlano le splendide illustrazioni che riempiono tutte le pagine..
Gabriella, in effetti, l'impressione è quella del libro magico....che poi lo apri e inizia un'avventura incredibile..

deny ha detto...

Il libro è uguale a te, delizioso!!!!Buona notte deny

maria elena ha detto...

Hola Alessandra.. paso a saludarte.. y pedirte que me pases tu mail??para agendarlo!! un besito

Liza ha detto...

Sembra davvero interessante questo libro ,potrebbe essere anche d'ispirazione dato che dovrò realizzare un baule di legno con gli gnomi!A presto Liza.

gloria. ha detto...

Ma è stupendo stupendo! Sarebbe perfetto per la mia collezione di libri fantastici. Mi puoi dire dove l'hai trovato? o per lo meno la casa editrice così provo a cercarlo? Sarebbe uno splendido autoregalo di compleanno. Goditi la sua visione.xxx.glo

Rosa-kreattiva ha detto...

grazie per essere passata a trovarmi... wow che meraviglia il libro ma dove l'hai comprato? fammi sapere!!!! ciao

Alessandra ha detto...

Grazie Deny, sei troppo gentile!!!!
Ciao Maria Elena, la mia mail è: info@aplacucci.it
Liza, potrebbe essere sicuramente d'ispirazione, in questo libro ci sono un'infinità di personaggi..
Gloria, ti ho inviato una mail!
Rosa, l'ho trovato in un negozio molto particolare della mia città, come dicevo a Sabrina, che si chiama :"Il bosco incantato"... perchè dentro vi è tutto quello che riguarda elfi, fate, gnomi e folletti!
Grazie a tutte per i vostri commenti!!!

Irene ha detto...

A vederlo è stimolante da impazzire. Non è vero che quando si ha per la testa qualcosa di nuovo, si ha una vitalità, una voglia che ti ripaga cento volte?? Ieri ho provato a realizzare quel nuovo quadro del puzzle: funziona!!!!!!! e' tutto racchiuso nella mia testa: so che lavorerò da matti, ma devo vederlo e toccarlo. Un abbraccio! Ti avrei aiutata volentieri col francese, solo per il gusto di leggerlo anche io (curiosa...!) e anche a fantasticare. Ma trovi facilmente chi lo può tradurre. Non lo so se siamo matte, ma a me piace tanto vivere inventando. In questo ti sento affine. La prima volta che una mia amica mi ha portato di corsa i link dei tuoi quadri, abbiamo passato una giornata da favola, ce la ricordiamo sempre! Non riuscivamo a saziarci di tanto splendore. Smackkk Irene

Paola ha detto...

Che bellezza Ale, sono libri davvero magici! Io ne ho uno che si intitola Il libro dei segreti - guida magica al mondo delle cresture fantastiche di Arthur Spiderwick della Mondadori e ogni tanto mi ci perdo. Le illustrazioni sono di Tony DiTerlizzi. Una meraviglia!!
Ciao!!

Valeria ha detto...

Magia della fantasia...aspetto di vedere le creazioni che ti ispirerà il libro...a presto!!!

MaestraLaura ha detto...

E'davvero meraviglioso questo libro, ha proprio l'aria di magia che traspare dalle pagine!!! Ti volevo ringraziare per le 5 splendide cartoline che mi hai inviato...Grazie ,grazie, grazie, sono bellissime!!! ho messo un piccolo ringraziamento per te sul mio blog! ciao laura

annarita ha detto...

e' vero! è bellissimo..mai visto un libro così...sembra uscito da una favola "vera"...molto suggestivo!

Annarita ha detto...

Che disegni meravigliosi!

Penny di "Il mondo in due Penny" ha detto...

Volutamente anticato, dici? allora è forse fresco di stampa? Mi piacerebbe conoscerne i particolari....

cinzia62 ha detto...

ma lo sapevi che le illustrazioni sono state trasformate in bellissimi schemi a punto croce di nimue ciao sono cinzia di bologna

cinzia62 ha detto...

io ho ricamato la fata delle castagne che trovi nel mio blog cipuelecrocette.splinder.com ciao e i tuoi quadri sono bellissimi

cinzia62 ha detto...

ciao grazie per il passaggio da me .la fata è nella terza pagina sotto la borsa all'uncinetto del mio blog,ma tu il libro dove lo hai trovato?ma soprattutto i tuoi stupendi quadri li vendi?ciao cinzia

Alessandra ha detto...

AIUTO..Cinzia!!! Ti ho perso!!! ma come mai ieri si apriva il tuo blog e stasera niente??? Mi mandi il link, per favore?