domenica 12 settembre 2010

Henry Rousseau il Doganiere

Oltre alla rilevante iniziativa che già vi ho mostrato qui, un'altro importante progetto si realizzerà nel centenario della morte di Rousseau il Doganiere: un tour che avrà la sua prima tappa celebrata in Danimarca.
L''associazione francese FIVAN, organizzatrice del Festival Mondiale di Arte Naif, più 80 artisti provenienti da 17 Paesi, hanno deciso di unire le loro forze per commemorare il centenario di un personaggio così illustre, degnamente riconosciuto da tutto il mondo, quale uno dei maggiori precursori dell'Arte Naif.
La mostra si svolgerà grazie all'iniziativa dell'Associazione d'Arte Naif della Danimarca, la quale include molti artisti di questa forma d'arte così speciale, ma così popolare.
La mostra si terrà nel centro di Copenaghen nella Torre Rundetaarn, il luogo più emblematico di Copenaghen.
Si svolgerà dal 27/11/2010 al 09/01/2011.
Il mio omaggio a Rousseau per questa interessante manifestazione:
"Sera di carnevale....ricordando Rousseau" olio e acrilico su tela, 46x55

37 commenti:

Simona ha detto...

E' bellissimo!Macchètelodicoaffare.Tutto ciò che fai ha un che di magico.
Un abbraccio mia artista del cuore :-)

Valeria ha detto...

E' un paesaggio incantato...magico...Ale sei la numero1!Buona domenica

Victoria ha detto...

¡Precioso tu cuadro!!...Me encanta!!!

Mari@ ha detto...

Un quadro bellissimo e pieno di gioia di vivere. Quello che ci vuole in questo periodo. L'esposizione sarà molto interessante. Un in bocca al lupo fortissimo per la tua partecipazione. Per la mostra pensa che sono stata a Copenaghen per la seconda volta ma di passaggio proprio due settimane fa. Un salutone

federica ha detto...

FANTASTICA ALE.....SEI F-A-N-T-A-S-T-I-C-A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

manifattive ha detto...

ho visto alcuni Rousseau dal vivo... il tuo avrebbe fatto felice il maestro!
mia cara nelle tue mani c'è la magia di un poeta!
Baci e buon inizio settimana! uff!

Sandra Maccaferri ha detto...

Anche questo , una poesia su tela.
BELLISSIMO!

Silvia ha detto...

Ha un punto di blu fantastico che lo rende magico. Ho piacere di farti dei Grandissimi complimenti uniti ad uno speciale in bocca al lupo...auspicando che possa fare la fine che fece nella favola di Cappuccetto Rosso!!!!
Un salutone!!!!!

Anna ha detto...

Non ci sono parole, è semplicemente meraviglioso!
Un grandissimo in bocca al lupo!

eli ha detto...

Conosco i quadri di Rousseau ai quali mi ispiro ogni tanto per realizzare delle tavole.
Il tuo contributo è veramente molto bello!
Che pazienza per realizzare gli alberi, bravissima!!!!

Gabriella ha detto...

Alessandra questa tela è stupenda no sò dire altro.
Sei bravissima!!!
Gabriella

Giada ha detto...

Un bellissimo omaggio a Rousseau, fortunati i Danesi, che potranno vederlo dal vero! Complimentissimi Ale e in bocca al lupo!

Ernestina ha detto...

ciao Ale, mi piace molto, i personaggi in maschera sono dipinti meravigliosamente bene!

Elena ha detto...

In questo dipinto c'è la luce della luna!.... e i personaggi sono bellissimi!
Complimenti! Un abbraccio.

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

ciaoo Ale

allegria, spensieratezza, gioia, è ciò che traspare da questo dipinto eseguito con una tecnica indiscussa.
Il tuo naif esalta appieno il tipico mondo di esternazioni di favole, di giochi...e la luna è solo un contorno ma assolutamente necessario in questo contesto così arioso e di ampio respiro.
Pulito il blu che degradando illumina la neve colma di fascino.
Proprio bello e Rousseau sarebbe contento di te.
In bocca al lupo....io tifo per te!
ciaoooo
Carla

Maggi Co ha detto...

Las máscaras de carnaval siempre me han parecido fascinantes; creo que dan cierta alegría a los personajes que las llevan.
Bonita escena; me gusta como se elevan los árboles sobre eese fondo degradado en azules.

Gabe ha detto...

Vitalità, spensieratezza, allegria un mondo magico ...se fosse realtà!!!Bellissimo

Uapa ha detto...

Questo quadro mi riporta indietro nel tempo :-)

maria elena ha detto...

Hola querida amiga...otra vez visitando tu espacio tan maravilloso de arte !! sos una artista genial y muy creativa !! hermoso cuadro en homenaje de Rousseau!1 un beso grande

Krilù ha detto...

Sa di dolce favola, e non solo per le maschere danzanti.

Maggi Co ha detto...

¡¡¡¡Yo también te enviaré "tu regalo" mañana!!!! ya lo tengo listo :-D Con un poco de retraso, que el sábado no pude ir a correos y esta mañana, tampoco.

Ninfa ha detto...

C'è proprio un'atmosfera magica in questo quadro...quei personaggi in maschera che ballano di notte nel bosco..un'ambientazione davvero particolare. Ciao Alessandra!

Rita B. ha detto...

Ciao Ale! Arrivo scusa sono in ritardissimo!
Stupendo e super il tuo dipinto!Bello ,una favola!I personaggi mettono allegria e poi l'atmosfera limpida e magica ,lo dico con convinzione : mi piaci piu' del doganiere!;) !Bacioni bozzolesi!

Carmen ha detto...

Magicooooooooooooo, come sempre un post che nutre gli occhi e fa vibrare il cuore, grazie Ale! Buona settimana. Carmen

gloria. ha detto...

Splendida interpretazione, quel blu del cielo che risalt su tutto il resto è stupendo.Baci.glo

Marshall ha detto...

Un bel punto di blu rende fiabesca l'atmosfera di questo dipinto,bello il punto di colore sugli alberi rappresentato dalle svolazzanti sciarpe...auguri Alessandra, tifo per te!!!

chiara ha detto...

Ale sei sempre bravissima!!!!!!!!!!!!!
baci

Sammy ha detto...

Simply gorgeous !!!!!!!

Love,

-Samya :-)

Liza ha detto...

Molto suggestivo!!!Bravissima come sempre!!!Ti baciooooo!!!!Liza.

cinzia62 ha detto...

che dire..è stupendo e come ha detto già qualcuno che te lo dico affare...i tuoi quadri mi rendono allegra grazie cinzia

floriana ha detto...

Sono senza parole,mi piacciono tutti i tuoi quadri ma questo mi ha dato un'emozione diversa...stupendo!!!

Giada ha detto...

Ciao Ale, ho letto da Mar di Varenna, ti faccio tantissimi complimenti! Mi spiace di non aver visto la mostra, pensa che, per puro caso, sono stata proprio a Varenna qualche giorno prima dell'inaugurazione... maledetta la mia sbadataggine!!!!
Un bacione, ciao!

Sabrina ha detto...

Non ci sono parole e veramente stupendo,brava,ti scopro solo ora,ma continuerò a seguirti,se vuoi vieni nel mio blog a conoscermi ciaoooooo.

Titty ha detto...

Bellissimo...!!! mi ha colpito l'accostamento dei colori, e il paesaggio ..e i nastri che svemtolano dai rami , che anche se secchi ( o tali sembrano essere ) sono gioiosi come i personaggi che sono rappresentati sotto!!^^

Tatieva ha detto...

Quel univers joliment poétique et tendre que le tien... Ici aussi, nous aimons beaucoup le douanier Rousseau !
La poésie est essentielle dans nos vies d'aujourd'hui !
Tatieva from France

Alessandra ha detto...

Grazie a tutte voi, care amiche! Esiste veramente un dipinto di Rousseau che si chiama:"Sera di Carnevale" dal quale ho preso spunto per omaggiarlo. Su uno sfondo simile, lui dipinse un Pierrot ed una figura femminile che ricorda vagamente Colombina.Così mi è venuto in mente di dipingere invece le maschere italiane, da Brighella a Pantalone, da Arlecchino a Pulcinella, Balanzone... Non vi nascondo di aver fatto uno studio accurato dei costumi e in tal modo ho avuto la possibilità di rendermi conto, di quanto siano incredibilmente belli e colorati, con mille particolari che fino ad oggi non avevo mai notato! Mi sono divertita moltissimo!
Un grande benvenuto a Sabrina ed a Tatieva, grazie!

Irene ha detto...

Che meraviglia, uno splendido modo per celebrare questo grandissimo artista. Quanta gioia comunichi, grazie Ale!