giovedì 9 settembre 2010

Stamps 2 ...

Mi hanno chiesto alcune illustrazioni che potessero accompagnare una grande esposizione di piante grasse. Ed ecco l'idea che è nata, con la realizzazione dei timbri che vi ho mostrato qui...
Piante grasse, bimbi cicciotti e... vecchie cartoline!
Sapete che ho un debole per le vecchie cartoline viaggiate che cerco accuratamente nei mercatini d'antiquariato... ...sono molti gli artisti che le utilizzano... ...e poi bolli e francobolli.... ..carte e cartine da scrap e infine...timbri!!! Il tutto assume un'aria un po' vissuta aggiungendo sfumature color seppia! Un naif vintage!

36 commenti:

Betsabè ha detto...

bellissime...

Uapa ha detto...

Alessandra, non ho parole, sono proprio belle :-)

Giada ha detto...

Ahhh adesso ho capito come facevi con i timbri!!! Sono fortissime!!!
P.S. l'esposizione di piante grasse è molto lontana? :)

federica ha detto...

ale j'adore!!!!!!!!!!
:D

Maggi Co ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Maggi Co ha detto...

¡¡¡Viva la imaginación!! Qué bonitas son todas :-D Y qué pena no vivir más cerca para poder verte pintando.

Valeria ha detto...

Bellissime...le piante grasse ti saranno grate per queste fantastiche illustrazioni per la loro esposizione...sono fantastiche...ecco,sono il fiore per le piantine grasse che non lo hanno

gloria. ha detto...

ma che meraviglia! da rimanere a bocca aperta e l'idea delle cartoline.....e senzaZIONALEEE. ma sei una miniera di idee.glo

cristina ha detto...

Complimenti Alessandraq! Sono davvero stupende! Non mi stancherei mai di guardarle anche perchè trasmettono allegria e gioia di vivere!

Fragolanelcuore ha detto...

ooooooooooooh ma che belle!!!!!! io adoro creare cartoline un po' particolari... le tue sono semplicemente squisite!!!!!
complimenti
Antonella

Francesca-Kinà ha detto...

Davvero originale e il tocco vintage gli aggiunge quel non so che di speciale..brava e bellissimi i timbri!Kinà

La casa nei platani ha detto...

alessandra, che creatività meravigliosa! sono incantata!!!
rosalba

Rita B. ha detto...

Ciao Ale! Mi avevi parlato delle cartoline tempo fa! Poi mi è arrivata la tua mail art e ho capito a cosa ti riferivi!In effetti hanno un fascino particolaree si prestano ad essere lavorate con fantasia!Tu ne hai parecchia di fantasia e ne escono dei lavori molto belli!L'idea dei timbri infatti qui è azzeccatissima!Brava,mi piacciono molto!Bacioni!

Angie B ha detto...

Che belle!!! Sono davvero STRE_PI_TO_SE!!! Mi piace questa idea di decorare le vecchie cartoline.. anche io le colleziono. Mi piacciono soprattutto quelle di A.Zandrino che raffigura principalmente bimbi-angeli...le trovo di solito ai mercatini degli oratori.. Un bacino da Angie

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Lascio anche i miei complimenti soprattutto per la fantasia che riesce sempre a portare nelle tue creazioni.
Il tuo tocco poi così preciso,delicato, particolare rende tutto molto raffinato.
Complimenti ancora Ale...
ciaoo

Ninfa ha detto...

Ciao, Alessandra! Che belle queste "composizioni miste"! Mi piace proprio l'effetto tridimensionale dei bambini che si muovono tra le cartoline e poi quei timbri sono perfetti. Che precisione ci vuole per intagliarli!!

Liza ha detto...

Sono davvero fantastiche belle...belle...bellissime!!!Un bacione,Liza.

Alessandra ha detto...

Giada, l'esposizione c'è in ottobre,nella mia città. Merci, Fede!!! Un grazie infinito a tutte voi...queste illustrazioni sono un po' particolari, ma l'idea delle vecchie cartoline, oppure lettere o anche buste viaggiate da dipingere è molto utilizzata, da qualche anno, da diversi artisti! A me piace moltissimo, mi affascina... non posso fare a meno di pensare chi mai avrà scritto quella cartolina, che magari risale ai primi del '900! Solitamente sono auguri di Natale, di Buon Compleanno oppure di pronta guarigione...ma anche semplicemente saluti! Pensate un po', se mai queste persone che 80-100 anni fa (o anche oltre) hanno semplicemente spedito una cartolina, avrebbero mai immaginato che la loro cartolina sarebbe stata conservata, acquistata e dipinta e poi addirittura postata su un blog! Non vi sembra una fiaba?

MARCI ha detto...

E TU SEI L' ARTISTA CHE CON I SUOI PENNELLI FA RIVIVERE QUELLE EMOZIONI ,QUEI MOMENTI .
SEI STREPITOSA
MARCI

"bear's house" ha detto...

TESORAAAAAAAAAAAAA

Magnifiche!!!

C'è da aggiungere altro???

Non credo!!!

SmuaK! NI

Elena ha detto...

Sei ....."disarmante"... hai una capacità di accostare colori, cose, bimbi, piante, timbri, francobolli, con semplicità ed a dare un risultato stupendo!!!!

unangoloinblu ha detto...

per quanto si possa cercare di immagginare cosa mai potrai combinare quando ci annunci un tuo progetto non si può mai prevedere cosa la tua fantasia e bravura sono capaci di produrre...che delizia...brava ale bravissima! :D

Giada ha detto...

Ale, grazie per la risposta!
Tornando al discorso delle cartoline, deve essere qualcosa di particolarissimo avere tra le mani questi scritti e pensare a quelle persone così lontane nel tempo, che si mandavano gli auguri proprio come facciamo noi adesso... e penso non avrebbero mai immaginato di apparire un giorno sul web e che i loro auguri potessero essere condivisi con tantissime persone! E' una cosa stupenda! E' come regalargli un po' di immortalità non trovi? Scusa il poema :) ciaoo a presto!

floriana ha detto...

Le vecchie cartoline hanno un fascino particolare, fanno rivivere sentimenti di persone vissute tanti anni fa.Ho sempre avuto la passione di raccogliere le cartoline che parenti ed amici mi spedivano,naturalmente prima che arrivassero i telefonini e gli sms! Anzi ho anche qualche vecchia cartolina tua se non sbaglio!!! Bellissimi i tuoi lavori!

Krilù ha detto...

Queste immagini sono ... POESIA!
Sei semplicemente fantastica.

nicoletta ha detto...

Belle, belle, belle, c'è da rimanere senza parole
ciao ciao

bipbip ha detto...

Veramente favolose!!!

VandaQC ha detto...

Bellissime ! Che capolavori !
Allegria e gioia !!!
Felice giornata !
Vanda

mimì ha detto...

complimenti Alessandra,le tue idee sono sempre originali.

Sandra Maccaferri ha detto...

Ma che belle, ma che belle, ma che belle...lo scriverei all'infinito!!!

elena ha detto...

super graziose coem sempre... in effetti la cartolina ha un suo fascino retrò che unito ai tui disegni diventa davvero gradevole e interessante.ciao

gia ha detto...

Ciao
La tua fantasia supera ogni immaginazione, queste creazioni sono fantastiche !
Non ho parole..... bellissimiiii!!!

Gabriella ha detto...

Alessandra,

tutto questo è meraviglioso, le vecchie cartoline che si vestono dei tuoi colori, un vero tocco di poesia visiva.
Se passi sull'albero dei premi c'è un pensiero tutto per te.

Ciao Gabriella

Carmen ha detto...

Rimango sempre a bocca aperta....ma quanto sono belle!
Quest'ultima con la bambinosa vestita di rosa...l'adoro!!
Mi ricorda una foto che mia madre mi fece in Sicilia a 8 anni, vicino proprio ad una pianta di Opuntia solo che al contrario della tua bambinosa io avevo una tremenda espressione di terrore misto ad un sorriso forzato, temevo si muovesse e mi venisse addosso...mi sto dilungando...ok
Un abbraccio e buon fine settimana!
Carmen

Anna ha detto...

Che spettacolo, fanno un figurone!!
Ed è un'idea eccezionale!

Marshall ha detto...

Da guardare spalancando gli occhi come ho fatto io! Le vecchie cartoline danno un tocco vintage che mi piace molto, ma al di la del fatto estetico sono d'accordissimo con quanto scritto da Giada: davvero è un pò come rendere questi brevi scritti un pò immortali!