martedì 1 novembre 2011

I crisantemi di Novembre

Mi è sempre piaciuta la leggenda del crisantemo. Questa è quella che conosco io e che la nonna mi raccontava quando ero una bambina:

 "Una bimba e una mamma vivevano insieme in un paese lontano lontano. Erano povere, ma erano felici perchè si volevano bene. Un giorno la mamma si ammalò gravemente e la bambina decise di andare in chiesa per offrire un fiore alla Madonna e chiederle che guarisse la mamma. Raccolse così una margherita che era cresciuta nel suo giardino, e mentre era assorta nella preghiera, udì una voce che le diceva: " Non piangere, tua madre vivrà ancora tanti anni quanti sono i petali del fiore che mi hai donato" La bimba guardò la margherita....i petali erano pochi...la bambina desiderava che sua mamma vivesse ancora tanti, tantissimi anni. Allora, con le sue piccole dita incominciò a dividere ogni petalo in sottili striscioline, lunghe e sottili. Ora i petali erano divenuti tantissimi e la margherita si era trasformata in un nuovo fiore. Quando la bimba tornò a casa, trovò la mamma guarita e vissero insieme felici ancora per tanti tanti anni. Così nacque il crisantemo..."



"I crisantemi di Novembre" acrilico su tela 10x15 - Alessandra Placucci ©

30 commenti:

Franz ha detto...

Bella la leggenda-fiaba e molto bello l'acrilico che la rappresenta,brava!
Felice giornata Ale.

Lilybets ha detto...

Una storia bellissima che non conoscevo,grazie di averla postata,un bacio.

MariCrea ha detto...

Visto attraverso i tuoi bambinosi...anche novembre può essere allegro
baci
Mari

bilibina ha detto...

Bello il bimbo col crisantemo, ciao!!
Buon pomeriggio di Ognissanti
Carmen

Valeria ha detto...

è una storia bellissima,l'ho letta anche al mio piccolo...bello anche questo nuovo mese...baci

Francesca-Kinà ha detto...

Ciao Ale, vedo che la tua fantasia sforna sempre nuovi capolavori!! Io non vado paza per il periodo invernale, ma il maglione del protagonista del tuo disegno, sarei capace di indossarlo tutto l'anno! Un abbraccio e a presto, Kinà

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

E' sempre piacevole rileggere questa bella leggenda, se poi accostata ad un dipinto così simpatico tutto diventa ancora più piacevole.
Ciaoo Ale e grazie

VandaQC ha detto...

Bellissima leggenda ! Grazie ! Il crisantemo è il mio fiore preferito ,ma il nostro fioraio mi ha detto che costano troppo e così non li tengono più...sigh
I tuoi disegni danno tanta allegria e serenità!
Un abbraccio
Vanda

"bear's house" ha detto...

Ciao cara!

Anche qui c'è sempre magia...ma se poi il mese di novembre, il mio preferito, è dipinto da te con i tuoi bimbi...lo è ancor di più! ;o)

Baciiiiiii...smuack...NI

Sandra M. ha detto...

Leggenda commovente, fiore meraviglioso...che qui è legato ai defunti e ai cimiteri. Ma a me piace averli in casa...li trovo fiori bellissimi.
Questo bimbo di novembre è bellissimo.

Barbara Pagliarani La Mia Pittura La Mia Arte ha detto...

Questa storia non la conoscevo, è molto bella e dolce, il tuo bimbo col crisantemo è bellissimo, adoro quei capelli al vento!Bacione, Barbara

cristina ha detto...

dolcissima storia che suggerisce quanto infinite sono le possibilità se apriamo il nostro cuore alla fiudicia!
Belissimo bimbo solare e luminoso!
Ciao Ale! felice Novembre!

Giada ha detto...

Mi ricordavo di questa leggenda, è vero, è molto bella.
Il tuo dipinto di novembre è super, come sempre!
io invece mi sono "ingolfata" con un dipinto di grandi dimensioni ad olio, continuo a farlo e a disfarlo, grrrr!!!
Ciao Ale, un grande abbraccio!

nonnAnna ha detto...

Grazie per questa bellissima leggenda che non conoscevo.
Bellissimo il tuo bambinoso pacioccone... ed anche il maglione che indossa!!!
Tante serene giornate
nonnAnna

Anna ha detto...

Bellissima la leggenda, è molto dolce e anche il tuo bambinone con il crisentemo è bellissimo porta una nota di colore in un mese solitamente un po' uggioso!

RobbyRoby ha detto...

bella la leggenda ma il tuo dipinto è super.
Ciao

Gianna ha detto...

Fantastico acrilico, Alessandra!

Liza ha detto...

Che bella questa leggenda e bellissimo anche il tuo dipinto .Bacione,Liza.

Silvia Brentegani ha detto...

GRAZIE Alessandra, per avermi fatto tornare in mente questa leggenda!!! ... stupendamente "incorniciata" dai tuoi creativi tocchi!
Ciaooo
Silvia di toccodililla

CLACLA ha detto...

carina questa storia... e con il tuo tocco poi... e stupendo l'albero dei cuori! a presto Ale!!

Gabry ha detto...

E' una storia bellissima e i tuoi dipinti sono sempre meravigliosi.
Simpaticissimo il bambinone di novembre!
Ciao Gabry

Mela ha detto...

E' bellissima...
Un abbraccio,
Mela

Erika ha detto...

Sempre tutto straordinario da te....
Un abbraccio.

valeria ha detto...

i crisantemi sono fiori che mi rendono triste.. eppure con questa storiella, che non conoscevo... non so, ora li vedo con occhi diversi... quante cose devo ancora imparare per far conoscere hai miei figli grazie
valeria A.

gloria. ha detto...

un mese triste e cupo rallegrato dal sorriso dei tuoi bimbi diventa magnifico.glo

perlAmica ha detto...

Bellissima la leggenda e molto tenero il tuo disegno!!!
A noi i crisantemi, così belli "cicciosi" sono sempre piaciuti!

Baciii
Cri&Anna

Francesca ha detto...

Non conoscevo questa bella storia..., mi piace tanto come hai raffigurato questo giorno dei morti.
Bacioni

Gabe ha detto...

leggenda poetica,il pacioccone di novembre ispira simpatia,brava come sempre

Irene ha detto...

conoscevo la storia, però mi è tanto piaciuto farmela raccontare ancora : ) un bel novembre lieto... io sono sicurissima al cento per cento che i tuoi bimbi e il loro mondo fanno tanto bene a tutti, un sorso di acqua chiara... e basta disgrazie e crisi! Ale, da te si respira a pieni polmoni. Mi hai riconciliato con novembre!
bacione : )

Costantino ha detto...

I crisantemi sono fiori bellissimi,al di là dell'uso contingente che ne facciamo noi in Italia.
Il tuo dipinto è,come sempre,stupendo.