venerdì 3 agosto 2012

Agosto

Quando ero bambina erano di gran moda le cuffie di gomma per fare il bagno in mare. Ce n'erano di tutte le fogge... multicolori, con fiorellini in rilievo, arricciate, goffrate...molto fantasiose! La indossavano sia le signore, che le ragazze e anche le bambine. Avrebbe dovuto servire a non bagnare i capelli e magari a preservare la messa in piega, ma in realtà, a meno che non si facesse il bagno con la testa completamente fuori dall'acqua,(ed a questo punto sarebbe stato inutile anche indossare la cuffia) i capelli si bagnavano ugualmente. Per cui mi sono sempre chiesta, in fondo, a cosa servissero. Certo che, disegnando la bambina d'agosto, non ho potuto fare a meno di sorridere! Erano buffe e allegre quelle cuffiette.....la mia aveva delle margheritine:



"Agosto" acrilico e collage su cartoncino telato, 10x15 - Alessandra Placucci©

 Buon week-end a tutti!

31 commenti:

bilibina ha detto...

Bellissima la bambina d'agosto e si, ricordo perfettamente quelle cuffie fantasiose che non servivano poi a molto..erano di gomma e si allentavano subito! Buon fine settimana!!
Carmen

Pollon72 ha detto...

Bellissima la bimba con la cuffia. Anche io mi ricordo quelle buffe cuffie con i fiori in rilievo o bollicine d'aria :-)

Arianna ha detto...

E' vero, me le ricordo ma non le ho mai messe anche perché non ho mai imparato a nuotare! Però vedevo che quando le toglievano i capelli erano bagnati! Ciao, Arianna

maria elena ha detto...

Hola Alessandra... como estas ?? siempre bellas tus pinturas, la nena bonita, dulce, simpática en agosto !!!te dejo un beso enorme y hasta pronto !!!

Gianna ha detto...

Le ricordo bene, perchè le mettevo...

Bellissima e dolce la tua bimba.

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Un piacevole ricordo, trasmette serenità il tuo dipinto.Complimenti

°°valeria°° ha detto...

sai cara Alessandra che io ne conservo ancora una azzurra con fiori bianchi, da piccola avevo i capelli lunghissimi e la mia mamma me la metteva sempre quando andavo al mare...bella come sempre la tua bimbola, così dolce e allegra!
baci valeria

RobbyRoby ha detto...

ciao
bimba di agosto.
Sei bellissima. Che bella la cuffietta.
Buon fine settimana.

Valeria ha detto...

una bimba stupenda...felice agosto

Marianna ha detto...

Ale!anche io ce l'avevo!!era bianca..e la odiavo!!!
siccome avevo i capelli lunghi, dopo per mamma era un vero problema pettinarmeli..ma lo stesso non serviva a nulla!!
però la tua bambina di agosto mi ha fatto venire in mente tanti ricordi, ed è davvero molto dolce con un visino molto simpatico!!

Marianna ha detto...

Ale!anche io ce l'avevo!!era bianca..e la odiavo!!!
siccome avevo i capelli lunghi, dopo per mamma era un vero problema pettinarmeli..ma lo stesso non serviva a nulla!!
però la tua bambina di agosto mi ha fatto venire in mente tanti ricordi, ed è davvero molto dolce con un visino molto simpatico!!

gianna ha detto...

Io non ho mai posseduto una cuffia con i fiorellini(quando mi immergo devo bagnarmi dalla testa fini ai piedi!) ma mi affascinavano molto e osservavo come erano divertenti queste cuffiette sulle teste di chi le indossava!!
Ciao Ale
Gianna

perlAmica ha detto...

E' vero!!!
Anche le nostre mamme le avevano con i fiori in rilievo!!!
...quanti ricordi...

Buonissimo agosto anche a te!!!
Con affetto
Cri&Anna

gloria. ha detto...

ne avevo una anch'io ma nn ricordo come......bellissima la tua bimba....glo

Marshall ha detto...

Bella l'idea della bimba con la cuffia da bagno, fa subito "mare d'una volta"!

Loriana Casati ha detto...

Aspettavo il tuo "mese d'agosto" ed questa bimba d'altri tempi è simpaticissima! ....la mia cuffia era azzurra con i fiorellini bianchi ma non bastava a contenere i miei capelli lunghi....
Buona settimana!

Magia da Inês ha detto...

¸.•♫°`♡彡✿⊱╮
Doces lembranças!
Boa semana!
Beijinhos.
Brasil.
¸.•♫°`♡彡

Uapa ha detto...

La domanda sull'utilità della cuffia in effetti mi attanaglia da quando ero una bimba: i capelli si bagnano lo stesso e comunque finiscono in acqua lo stesso. E sono la cosa più igienica che ci cade! XD Almeno un tempo erano colorate e fantasiose, oggi si sono un po' troppo minimalizzate... Aboliamole ç_ç
La bambina di Agosto mi mette proprio allegria. Sarà che rappresenta una bella fetta della la mia estate ideale: calda, ma con una piscina dove tuffarsi per rinfrescarsi :-D
Un abbraccio!

Bia ha detto...

Ah ah..hai proprio ragione non servivano proprio a niente se non a strapparsi i capelli nel metterle e toglierle.. :-)) Però erano così di moda che presentarsi in spiaggia senza sembrava di arrivare senza un pezzo del bikini!! La tua bimba è proprio carina con quest'aria un pò Vintage..
Un bacino da Bia.

eli ha detto...

Uuuuh eccome se me le ricordo quelle kitchissime cuffie. Le odiavo, avevo i capelli lunghissimi e mia mamma per cacciarmeli nella cuffia (mai capita l'utilità poiché si bagnavano comunque) me li tirava e me li sttrappava. Ma a quell'epoca...lamentarsi non serviva a niente contro le impietose mamme anni 60! :DDDDD

nicoletta ha detto...

Anch'io ce l'avevo, tutta azzurra con tanti fiorellini, ne ero veramente fiera, ma non serviva a nulla!!!
Stupenda la tua bimba di agosto, complimenti, come sempre bravissima!!

Giovanna ha detto...

post fantastico tanti ricordi

Ninfa ha detto...

Una tortura quelle cuffie da bagno! Non che allora avessi i capelli lunghissimi, ma mi ricordo ancora il male quando mia mamma me la infilava in testa...però, hai ragione: erano fantasiose, buffe. La mia era goffrata, di colore bianco e la tua...con le margherite? Sì, mi sembra di ricordarla vagamente. La bambina d'agosto comunque sembra molto contenta di indossarla ed ha ragione: è proprio bellissima, così come la barchettina tra le mani e le onde che si infrangono!

Cristina ha detto...

Si le ricordo le cuffie a rilievo.....che tempi!
Complimenti, ciao e buona giornata! Cri : )

Monica ha detto...

Che mi hai fatto tornare in mente! ... :-0

Costantino ha detto...

Allegra e marinara, infonde ottimismo e buonumore.

Costantino ha detto...

Allegra e marinara, infonde ottimismo e buonumore.

Giada ha detto...

Io la metterei una cuffietta così!!! Anche se i capelli si bagnano lo stesso sono così carine!
Bacione, buon agosto!!

ANTO ha detto...

bellissima...ha ha ha ...ne avevo una proprio uguale!!!!

Sandra M. ha detto...

Che bella che è! Sai che è vero...io ne ho avuta una tutta ricoperta di roselline fuxia: un orrore che allora mi piaceva un sacco. E non serviva a un beato tubo: i capelli si bagnavano completamente e , in più, si sudava da morire...ah...ah...
Buon Ferragosto Ale!

Erika ha detto...

Ho perso un po' di post perchè impegnata con la ristrutturazione del mio appartamento e relativo trasloco. Io ho usato tante di quelle cuffie e ne ho ancora una azzurra tutta arricciata ed è vero che non servono a niente.
Bellissima la tua bimba di agosto.
Un caro saluto