giovedì 22 novembre 2012

I miei quaderni vintage


Ricordate il mio racconto "Le nuove coppie" che postai tempo fa? Questo...
Bene, era già da un po' che mi ronzava un'idea per la testa ed ho voluto provare a realizzarla...





Così, sono riuscita a creare un quaderno, sull'esempio di quelli che si usavano tanti anni fa a scuola, con la copertina nera e gli angoli arrotondati, che raccogliesse questo breve racconto e le relative illustrazioni...






...le pagine con le righe delle elementari e un po' invecchiate...






...e il carattere del testo: un corsivo che ricorda tanto la bella calligrafia che veniva usata in tempi che furono...






e, naturalmente, la stampa limitata...






Che soddisfazione quando l'ho sfogliato! Insomma, mi sono divertita così tanto, che ho pensato bene di ripetere l'esperienza e questa volta...ricordate il mio manichino dipinto, in un mio post intitolato "Blu"?

Questa è la foto del manichino...




...sul quale ho scritto una fiaba...hem, no...non è una fiaba...ho scritto una filastrocca....neppure...è un po' tutte e due...è una..."FIABISTROCCA". Non conoscete le fiabistrocche???!!! Lo credo bene! E' la prima al mondo (forse) e me la sono inventata io...





"Un bel dì mi venne in mente,
di acquistare un manichino,
di un periodo un po' passato,
obsoleto ed antiquato,
ma comunque in buono stato.
Dappertutto l'ho cercato,
ed alfine l'ho trovato!

















Sto già pensando alla prossima favola, alle prossime illustrazioni e al prossimo quaderno vintage....

Intanto, vi auguro un buon fine settimana!♥




32 commenti:

Tina/Dulcis in fundo ha detto...

con il tuo post mi hai portata in un mondo meraviglioso....mi piace troppo il quaderno per non parlare del manichino...grazie per il bel viaggio,ci voleva proprio:)

eli ha detto...

Ma è un lavoro meraviglioso!!!
Sei bravissima!!!!!
Io adoro quei quaderni neri! Ormai sono introvabili

°°valeria°° ha detto...

ma che bella idea hai avuto!
io ne conservo alcuni del mio papà, ma mica aveva una bella calligrafia come la tua!
Mi piace un sacco lo trovo romantico, un quaderno da tramandare!
Meraviglia, il manichino l'avevo già visto, ma è un piacere leggere la tua bella filastrocca!
baci Valeria e Michelle

Maggi Co ha detto...

Bonitos cuadernos!!!

Un beso

Ernestina ha detto...

Che bello!!!!!!!!!!!!!!!
Ale sei un portento!!

ANTO ha detto...

ma che bello...il manichino stupendo!!

nicoletta ha detto...

Alessandra sei super-superlativa, che bella idea hai avuto e complimenti per il tuo lavoro e per il manichino
ciao ciao

gloria. ha detto...

Favole nella favola....che belli questi quadernini....ne possiedo due anch'io....ma assolutamente vuoti...senza ne storia ne illustrazioni...nn sarei mai in grado di fare qualcosa di simile....

Gabe ha detto...

come mi piacerebbe che tu illustrassi le mie favole!!!!!!!!!!!
il quaderno è favoloso
buon fine settimana Alessandra

nonnAnna ha detto...

* Cara Alessandra oltre ad essere super brava con le illustrazioni sei un pozzo infinito di idee: i quaderni/libro(possiamo definirli così?), la fiabistrocca...
* GRAZIEEE per avermi fatto sognare!!!
con la tua meravigliosa idea mi hai fatto ritornare indietro nel tempo quando ci si dava molto importanza alla bella calligrafia e all'ordine... purtroppo adesso sembra tutto dimenticato. Quei favolosi piccoli quaderni sono stati sostituiti dai quadernoni nei quali i piccoli, a mio avviso, trovano persino difficoltà nello scriverci sopra...
Tante serene e gioiose giornate
nonnAnna

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

sei meravigliosa. Vivi in una mondo di fiaba e trasmettere il tuo mondo incantato ti fa onore, soprattutto in questi tempi dove tutto è tecnologico e razionale.
bravissima Ale.

docG ha detto...

Shalom alekem Alex
Complimenti!
Buon WE

Uapa ha detto...

Mia mamma mi parla spesso dei quaderni neri... Da bambina degli anni '80 ho avuto quaderni sempre molto colorati, ma devo dire che mi sarebbe piaciuto conoscere i quaderni neri :-)
E questi devono proprio lasciare a bocca aperta, perché una volta aperti sprigionano tutta l'allegria dei colori che animano i tuoi dipinti :-D

Valeria ha detto...

tutto superbo...idee fantastiche e realizzazioni stupende....complimenti ale,sei un portento

Lara Ferri ha detto...

Sei inimitabile, cara Alessandra.
Ma da dove hai tratto questo tuo meraviglioso modo di illustrare?
Il quaderno nero, per esempio, era tra i ricordi si scuola di mia mamma e mi piaceva tanto, ma non l'ho mai trovato uguale...
Complimenti di cuore e grazie per questo tuo mondo che ci doni!
Ciao,
Lara

Gaia Marfurt ha detto...

Alessandra, sono bellissimi entrambi!
Sei un vulcano di idee, ma soprattutto riesci a realizzarle tutte! Mitica! :D

perlAmica ha detto...

Sei mitica!!!
Oltre alle stupende illustrazioni, ora ci sono pure i tuoi favolosi racconti!!!
La fiabistrocca è un'ottima idea! ^_^

Baciii
Cri&Anna

Michele ha detto...

ciao Alessandra piacere di avere scoperto il tuo blog
tu sei venuta nel mio forse per errore ma mi ha fatto molto piacere
buona giornata
ciao

°°valeria°° ha detto...

ciao Alessandra passa da me quando puoi, un piccolo regalo per te ti aspetta, un modo semplice per dirti infinitamente grazie, a te che da tanto tempo mi segui con affetto! baci Valeria

bear's house ha detto...

Sei grande Ale.

La tua collana??? Comprata IO!

Il tuo quadro??? Comprato mio fratello!!!

Alessandra "forever"!!!

Non so come si fanno i cuoricini...ma tantissimi per te!!! Baci! NI

RobbyRoby ha detto...

ciao
che bel lavoro.

Erika ha detto...

Io ho usato quei quaderni neri. Quanti bei ricordi!!!!
Bravissima come sempre, cara Alessandra. Serena domenica
Erika

★ Annarita ha detto...

Ma che belli tutti e due, specialmente il secondo....ho deciso: le fiabistrocche mi piacciono! :)

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

ho conosciuto i quaderni neri con le pagine ingiallite e il bordo dei fogli rosso, li vendeva mio nonno che aveva un negozio in un piccolo paese e ce li regalava quando veniva a trovarci, tu li hai resi preziosi con le tue splendide decorazioni e simpatiche filastrocche. Lavoro eccezionale!!
un abbraccio
imma

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
manifattive ha detto...

sei stupendamente brava.... e con le filastrocche sei una vera maestra. Meravigliosa scelta quella dei vecchi quaderni
bravissima!!!!!

Ninfa ha detto...

Ho avuto la fortuna di vedere dal vero il tuo quadernino con le nuove coppie...è bellissimo, sia per i disegni e il testo, che per quella veste "vissuta" che hai saputo dargli. Sarà che sono vintage anch'io e questa cosa che hai fatto mi riporta a ricordi scolastici ormai, ahimè, molto lontani. E poi...anche la FIABISTROCCA, una "favola" originalissima, hai messo sul quaderno! Brava come sempre, riesci sempre a stupirmi e adesso chi ti ferma più? Ciao, Alessandra!

Ambra ha detto...

Alessandra, sei eccezionale! Questa cosa dei quadernetti è un'idea di genio ed è una simbiosi perfetta tra i tuoi disegni e le tue filastrocche, fiabe e fiabistrocche.

Sandra M. ha detto...

Ma quanto mi piace il tuo mondo poetico. E se ne desiderassi uno...come si fa per l'acquisto?
Abbraccio.

Costantino ha detto...

Arte, inventiva, poesia, tanti bellissimi ingredienti!

unangoloinblu ha detto...

resto sempre incantata, che delizia Ale sei piena di tenerezza oltre che ricca di una capacità artistica che riesce a trasmettere un tale bnessere si torna bimbi tra i tuoi bimbi...:*

Giada ha detto...

Questo quaderno è così bello e speciale che potrebbe essere anche magico!! Mi piace tantissimo!!!
Un abbraccio.