sabato 28 aprile 2012

Notturno di pizzo

Continua la serie dei piccoli formati. Dopo aver dipinto, ho steso una velatura di blu  e qualche riflesso azzurro sui capelli della bimba...
L'atmosfera è soft, che ne dite?


"Notturno di pizzo" acrilico su tela, 18x24 - Alessandra Placucci©

Un sereno week-end a tutti!

mercoledì 25 aprile 2012

Un premio....

...dalle amiche Anna e Cristina del blog "PerlAmica"


Un grazie di cuore! Questo premio è per tutti voi che mi seguite....con tanto, tanto affetto!

domenica 22 aprile 2012

Relax

Quello che desidererei in questo periodo...un relax della mente, soprattutto! E quando si è sereni psicologicamente, ci si sente meglio anche fisicamente. Allora, dato che non posso far altro, mi sono ritratta bambina (quella distesa sul prato), in una situazione di assoluto relax, coi pensieri e col fisico immersi in una pace assoluta...momenti rari...chi non li desidererebbe?


"Relax" acrilico su tela, 20x20 - Alessandra Placucci©


 *A tutti voi .... una domenica di grande relax!*

mercoledì 18 aprile 2012

La primavera

Allora....arriva o non arriva? Nell'attesa ho dipinto questa piccola tela che si chiama "Fiori a primavera"...perchè quando arriva la primavera dovrebbe fiorire tutto...ma proprio tutto!

"Fiori a primavera" acrilico su tela, 10x20 - Alessandra Placucci©

Un grande saluto!

sabato 14 aprile 2012

Intreccio di colori

Nella tradizione celtica di Beltane, il simbolismo più intenso è quello del palo di Maggio. La festa, dedicata a Bel, dio celtico della Luce, viene svoIta nella vigilia di Calendimaggio, quindi tra il 30 aprile e il 1 maggio . Il Palo di Maggio è sostanzialmente un lungo tronco piantato a terra, alla cui cima sono legati dei nastri colorati. Man mano che la danza si svolge intorno al palo, ruotando in cerchio, i nastri si attorcigliano creando un bellissimo effetto caleidoscopico. Secondo la tradizione, la colorazione dei nastri era compito delle donne del villaggio, la loro lunghezza doveva essere circa dieci metri, per permettere che il nastro si arrotolasse intorno al palo. I colori dei nastri variano a seconda delle tradizioni. Alcuni li decorano con molti colori differenti, altri invece con soli due colori: rosso e bianco, a riepilogare la dualità della Dea e del Dio. Secondo la tradizione i nastri dovrebbero essere ventiquattro; dodici per ogni colore.

Vidi un'immagine, tempo fa, che mi fu d'ispirazione per questo dipinto. L'immagine rappresentava delle ragazze danzanti attorno ad un palo ove erano legati dei nastri colorati.

I bambini hanno voluto immediatamente provare! E così ho dipinto per loro un albero...piuttosto che un palo.... dal quale pendono una miriade di nastri multicolori...











"Intreccio di colori" olio su tela, 35x25 - Alessandra Placucci©

mercoledì 11 aprile 2012

I ricci

Un animaletto che mi piace troppo! I ricci sono simpaticissimi, ispirano tenerezza e sono molto utili, perchè si nutrono di larve ed insetti dannosi per l'agricoltura. Non potevo che raccogliere questo appello che mi è stato inviato via mail: abbiate tutti un occhio di riguardo per i nostri amici "spinosi". Vive una famigliola nel mio giardino, che riesco a vedere solo d'estate! Ma anche Otto e Bice hanno imparato a rispettarli. Sono gentili, discreti e un po' timidi....è questo il periodo in cui nascono i piccoli ricci!





Insieme agli amici ricci auguro a tutti una buona giornata!

venerdì 6 aprile 2012

Auguri colorati

Con questo mio ultimo dipinto desidero farvi tanti auguri. Auguri colorati per giornata festose, vivaci e liete.
Si intitola : "Panorama di patchwork"...patchwork non solo nel disegno, ma anche nella tecnica: acrilico, collage e pastello su tela...le matite sulla tela ruvida creano un effetto piuttosto originale.

Un particolare...


un altro....


....


"Panorama di patchwork" acrilico, collage e pastello su tela, 30x30 - Alessandra Placucci©


Ogni tanto mi diverte sperimentare qualcosa di diverso...ma poi torno sempre al mio adorato olio.

♥ Una Pasqua serena a tutti voi! ♥

mercoledì 4 aprile 2012

Aprile

Questa volta, abbastanza puntuale, arriva il bambino d'Aprile... in compagnia, naturalmente, di un grande pesce d'Aprile:


"Aprile" acrilico e collage su cartoncino telato, 10x15 - Alessandra Placucci©

Un saluto a tutti!

domenica 1 aprile 2012

Ballerine

Due ballerine cicciottelle e felici...


"Danza alla luna" acrilico e collage su tela, 24x18 - Alessandra Placucci©



"Leggera come neve" acrilico e collage su tela, 24x18 - Alessandra Placucci©

Buona domenica!