sabato 13 aprile 2013

Vecchie, care cartoline viaggiate

Le avevo abbandonate da un po'. Poi la settimana scorsa, frugando in uno dei miei cassetti strapieni di tutto, le ho trovate...acquistate forse un anno fa in un mercatino...



...con quell'aria vissuta e quel color seppia...




...di una tonalità che solo il tempo è in grado di creare...




La calligrafia è perfetta, le parole scritte in punta di pennino...




Sono saluti, auguri, frasi d'amore...




...addirittura il testo di una una canzone: "L'aurora di bianco vestita...."



"Acquarelli e matite su cartoline viaggiate - anno 1909- 1916"

Parole di oltre un secolo fa...

E allora penso a chi abbia scritto quella cartolina...sicuramente mai avrebbe immaginato che dopo oltre 100 anni qualcuno l'avrebbe tenuta tra le mani, letta, osservata, ammirata, scelta e infine dipinta...
Credo che le cartoline come le lettere, al giorno d'oggi, si usino davvero poco...soppiantate dalla tecnologia.
Mi rattrista un po' tutto questo...tra cent'anni chi mai terrà tra le mani la stampa di una e-mail o, peggio ancora, un sms?

Ma tutto passa e tutto si trasforma...qualcosa resta...
E così vi annuncio che, dalle mie parti, anche per quest'anno la Primavera è arrivata!
Buona domenica!



34 commenti:

nonnAnna ha detto...

* Grazie per questi stupendi disegni ed in modo particolare per aver risvegliato in me tanti ricordi di quando a scuola facevo "calligrafia" e mi destreggiavo con penna e pennini di vario tipo su dei fogli sottilissimi... e le immancabili macchie di inchiostro che dovevo cercare di non fare!!!
* Anche a Torino oggi è arrivata finalmente la primavera ;-)))
Un sereno e gioioso fine settimana a tutti
nonnAnna

Maggi Co ha detto...

Qué bonitas Ale!!!! Me gusta la del oso y la del pajarito!!!

Besos y abrazos

R.

Ambra ha detto...

Cartoline che con la loro bellezza riempiono il cuore di gioia, come la primavera che oggi a Milano, sembra finalmente essere arrivata.

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Sono raffinate e molto poetiche.
Racchiudono emozioni, poesia, dolore, amore...una bellissimi testimonianza dei tempi andati.

manifattive ha detto...

ciao cara, queste cartoline sono state rese dai tuoi disegni ancora più preziose!!!Le immagini e la calligrafia diventano tutt'uno. La tua delicatezza affiora sempre dalle tue parole e ai tuoi lavori.
Un'abbraccio e buona domenica
S.

Gabriella ha detto...

Quanto sono belle e colme di emozioni!

gloria. ha detto...

che belle che sono....affascinanti e invitanti....quelle con l'orsetto poi....glo

Liza ha detto...

Wow !!! sono strepitose !!! La tecnologia porta via tante belle cose ...ma secondo me .... poi ritornano !!!La primavera è arrivata finalmente !!!! Bacione e Buona Domenica !Kisssss

RobbyRoby ha detto...

ciao
bellissime. I tuoi disegni sono super. Anche qua è arrivata la primavera.

stefania ha detto...

Sono semplicemente meravigliose!!!

eli ha detto...

Hai fatto un lavoro splendido, adoro quella semplice con l'orsotto! Però anche quella con il coniglietto ..e la bimba con vestito fucsia e orso...si insomma, mi piacciono tutte :))))))
Sei meravigliosa!

EssEnza di fiori e colori ha detto...

Un capolavoro...meravigliose. Hai una grazia e una leggerezza infinite! brava davvero

Rita.B ha detto...

Ciao Ale! Tu le fai rivivere! Racchiudono molti segreti e davvero tanta poesia ,vale la pena riportarle in vita!
Ciao baci positivi e cicchetto, ti ho scritto,spero tutto bene!Tua Mari

perlAmica ha detto...

Sono davvero stupende!!!
Hai ragione Alessandra con la teconologia abbiamo perso la bellezza dello scrivere a mano e questo rattrista anche noi:
Buona settimana
Cri&Anna

Elena Terenzi ha detto...

I tuoi disegni sono stupendi e l'idea delle cartoline è unica! Il risultato mi piace da impazzire!

Krilù ha detto...

Adoro le cartoline viaggiate: mi emozionano. Quando poi fanno da supporto ai tuoi deliziosi dipinti si trasformano in qualcosa di assolutamente speciale.

Marshall ha detto...

Ci voleva il tuo tocco per rendere queste cartoline uniche!

Ps. Però che nostalgia per le vecchie cartoline, ma soprattutto per ciò che vi era scritto!

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

bellissimo e nostalgico post, amo le cartoline e le conservo tutte, la tua è stata un'ottima idea, come sempre sei speciale:)
Imma

Erika ha detto...

Anch'io colleziono cartoline ma non le compro. Ne ho tantissime di quando si usava ancora andare in vacanza e spedirne una ai propri cari o ad amici.Le tue sono molto originali adesso che hai lasciato su loro una tua traccia. Anche da me è arrivata la Primavera, speriamo solo che duri.... Buona vita, Ale!!!

bear's house ha detto...

Avrei un desiderio...
Comprare TUTTO!...MAGNIFICO! Bacio. NI

Gabe ha detto...

hai dato smalto a queste cartoline piene di tante emozioni,
un abbraccio

Sandra M. ha detto...

Emozionanti veramente. pensa che condivido con mio cognato la passione per le lettere che si trovano nei mercatini. Per la verità lui è il vero collezionista, soprattutto di corrispondenza nei primi 50 anni del secolo scorso...io ne ho solo alcune: soldati che scrivono alla famiglia, davvero emozionanti. Queste tue cartoline ridonano meravigliosa vita a lle silenziose parole di un tempo.

°°valeria°° ha detto...

sai cara Alessandra, io ho una pessima calligrafia, ma adoro inviare e ricevere le cartoline...io poi le conservo gelosamente , ne ho scatole piene... quelle degli auguri poi sono le mie preferite...
quasi tutte sono appartenute a me o hai miei genitori,hai miei nonni e spesso rileggo i loro pensieri...
le tue cartoline sono magiche e speciali, i tuoi disegni hanno regalato a queste vecchie cartoline un valore in più...
sono speciali e stupende!
romancicismo e magia sopra ad altra magia...
bacioni Valeria

Giada ha detto...

Quella con l'uccellino blu è strepitosa... sono tutte splendide, come lo erano quelle su cui avevi dipinto le farfalle! Sono magiche!

Maria Bianco ha detto...

sei la mia artista preferita adoro tutto cio' che fai ed ad ogni nuova opera rimango incantata li guardo e li riguardo per scoprire tutti i particolari ....ti devo confessare che ho copiato parte dei tuoi bambini(medaglioni)i miei pero' li ho tagliati di compensato per fare dei regali di natale ed ho spiegato che le mie erano solo delle brutte copie ....
sorry ma erano troppo belli ed invitanti :-)

°°valeria°° ha detto...

cara Alessandra, grazie di cuore
puoi mandarli al mio indirizzo io poi provvedo a consegnarli!
Valeria Avagnina,
Via Bernardino Pagliano 17
12080 Monastero di Vasco Cuneo
bacioni affettuosissimi VAleria

Erika ha detto...

Serena domenica!!

RobbyRoby ha detto...

sul blog di Hay Lin tra poco arriva un premio per te.

nicoletta ha detto...

Tutte bellissime, come sempre bravissima, per fortuna ho anch'io una tua cartolina vissuta...
Ciao ciao
Nicoletta

Titty ha detto...

Che poesia le tue cartoline !!!^^

Costantino ha detto...

Stupende, emozionanti, senza tempo-

Arianna ha detto...

Un modo originale per far rivivere vecchie cose che non si dimenticano facilmente! Ciao, Arianna

neveverde ha detto...

sono bellissimi!!!

Countrygal ha detto...

Ma che belle queste illustrazioni Alessandra, mi piacciono tantissimo. Non vedo l'ora di vedere i tuoi dipinti dal viv.

Baci
Fulvia